
Descrizione
percorso
L’operatore
della promozione e accoglienza turistica riceve ed accoglie i turisti e
soddisfa le loro esigenze di informazione inerenti l’offerta di servizi sul
territorio. Svolge, quindi, le attività ascrivibili all’area della relazioni
con i clienti curandone la corretta comunicazione e la rilevazione della
customer satisfaction. Fornisce informazioni di tipo turistico circa itinerari,
luoghi da visitare, forme di intrattenimento ecc. Presta servizio presso
strutture quali i punti di Informazione e Accoglienza Turistica (IAT) o presso
associazioni di categoria (es. associazioni di albergatori) o presso consorzi
di sviluppo turistico (spesso a partecipazione pubblica o privi di scopo di
lucro). Nello svolgimento del suo lavoro si raccorda con i responsabili del
servizio di informazione ed accoglienza oltre che con i responsabili della
struttura presso cui opera assumendosi la responsabilità dei propri compiti.
Svolge il proprio lavoro prevalentemente a contatto con il pubblico.
Unità di
competenze:
Accoglienza e assistenza al cliente
Disbrigo del lavoro di ufficio e delle attività di
segreteria
Gestione della comunicazione e delle relazioni
informative, promozionali e commerciali con i clienti
Raccolta, selezione e catalogazione delle informazioni
turistiche
ID Percorso
1048
Tipologia
Formazione lunga
SEP di appartenenza
23 – Servizi turistici
Stato
Programmato
Durata Totale del Corso
n. 300 ore
Durata formazione teorica in presenza
e relative sedi
ore
Durata formazione teorica in DAD
ore
Durata formazione teorica in FAD
ore
Durata esercitazioni pratiche e
relative sedi
ore
Durata stage
ore
Indennità oraria riconosciuta ai
Beneficiari per la partecipazione
1 Euro per ogni ora di effettiva presenza
Aziende aderenti