Destinatari: I destinatari del corso di Addetto Antincendio sono tutti i lavoratori nominati quali addetti alla squadra di emergenza antincendio presenti in ogni azienda in numero variabile a seconda delle dimensioni e del numero di lavoratori. Tutti i lavoratori addetti alla squadra di emergenza antincendio devono ricevere una specifica formazione attraverso dei corsi specifici. I contenuti dei corsi di formazione antincendio devono essere correlati alla tipologia delle attività ed al livello di rischio incendio delle stesse (rischio basso, rischio medio o rischio elevato) e conformi al DM 10/03/98.
Rischio di incendio alto
I lavoratori incaricati di svolgere la funzione di Addetti Antincendio in attività a rischio di incendio alto devono frequentare un corso di formazione della durata minima pari a 16 ore.
Rischio di incendio medio
La durata minima del corso di formazione per Addetti Anticendio per attività a medio rischio di incendio è pari a 8 ore.
Rischio di incendio basso
Secondo quanto previsto dalla normativa, il corso di formazione per Addetti Antincendio per attività a basso rischio di incendio deve avere durata minima pari a 4 ore.
Quali corsi di aggiornamento deve svolgere l'Addetto Antincendio?
L'Art. 37 del D. Lgs. 81/08 introduce l'obbligo di aggiornamento periodico per i lavoratori incaricati dell’attività di “prevenzione incendi e lotta antincendio,
- Aggiornamento addetto antincendio in attività a rischio d’incendio basso: 2 ore;
- Aggiornamento addetto antincendio in attività a rischio d’incendio medio: 5 ore;
- Aggiornamento addetto antincendio in attività a rischio d’incendio alto: 8 ore.